Assicurazione Nautica
Che cos'è un'assicurazione nautica?
Secondo la normativa italiana, non è obbligatorio sottoscrivere tutte le polizze assicurative nautiche disponibili per navigare in barca a vela o a motore. Tuttavia, la navigazione non è priva di rischi per il diportista, così come per la sua imbarcazione, soprattutto nel caso in cui sia responsabile di danni a terzi. Si tenga inoltre presente che alcuni Paesi, tra cui l'Italia, richiedono almeno un'assicurazione di responsabilità civile. Spesso la polizza RC è inclusa nell'assicurazione sulla casa ma non è estesa al rischio di danni occasionati con l'imbarcazione.
Per questo motivo, vi consigliamo di stipulare per la vostra imbarcazione un'assicurazione specializzata, che vi offra una copertura in caso di danni, incidenti o salvataggi e vi garantisca un adeguato risarcimento. Pantaenius, leader di mercato in Europa, vi offre soluzioni assicurative per imbarcazioni su misura per voi, in modo che possiate navigare in tutta tranquillità e andare in crociera, sia in Italia che all'estero, senza preoccuparvi della vostra copertura assicurativa.
Cosa scegliere per la mia assicurazione nautica?
La maggior parte dei contratti di assicurazione sono generalmente "All Risks", cioè garantiscono i danni subiti dall'imbarcazione, dalle sue attrezzature e dal suo armamento, in particolare quando il diportista è responsabile dei danni subiti. Questa assicurazione nautica può essere affiancata da un'assicurazione di responsabilità civile che copre i danni causati a terzi. Un'assicurazione infortuni può completare l'offerta e proteggere l'armatore, i suoi familiari e gli ospiti trasportati per un infortunio a bordo avvenuto senza responsabilità del proprietario dell‘imbarcazione.
Pantaenius assicura quasi 100.000 diportisti in Europa ed è uno dei maggiori intermediari assicurativi per la nautica da diporto in Italia e in tutta Europa. Il nostro team di professionisti vi proporrà l'assicurazione barca più adatta a voi ed alle vostre esigenze (area di navigazione, tempo di navigazione, imbarcazione...). In qualità di assicuratore tra i leader del settore per la nautica da diporto, offriamo diversi contratti come l'Assicurazione All Risk e l'Assicurazione Responsabilità Civile.
Quali sono i sinistri coperti?
L'assicurazione nautica copre diversi tipi di danni, a seconda della copertura sottoscritta. Con Pantaenius siete coperti per la vostra imbarcazione, il suo tender, la vostra responsabilità come proprietario e/o datore di lavoro, ma anche per l'equipaggio retribuito. Sarete quindi coperti in caso di incaglio, contro incendi o fulmini o in caso di salvataggio il tutto senza che venga applicata la vetustà e il degrado d‘uso. La nostra assicurazione di responsabilità civile coprirà essenzialmente i danni da voi causati, siano essi materiali, corporali o finanziari.
Infine, ulteriori garanzie proteggono il proprietario e la sua famiglia o l'equipaggio retribuito nell'ambito di un contratto di assicurazione per la nautica da diporto.
Come si stipula un'assicurazione nautica?
L'importo del premio assicurativo per una polizza nautica viene calcolato in base a diversi criteri:
- L'età dell'imbarcazione
- Il valore
- Le dimensioni
- L'area di navigazione
- Il numero di garanzie stipulate
- Potenza del motore (se presente)
- Il numero di sinistri subiti dall'imbarcazione
Noi di Pantaenius vi offriamo la stessa assicurazione tanto per la barca a vela quanto per quella a motore, che abbiate un motore entrobordo o fuoribordo, che la vostra imbarcazione sia un monoscafo o un multiscafo, o che la vostra imbarcazione sia nuova o di seconda mano, basta contattare il nostro team specializzato in assicurazioni nautiche che elaborerà per voi un preventivo in linea con le vostre aspettative ed esigenze. Saremo sicuramente in grado di offrirvi le migliori garanzie a tariffe competitive, adeguate alle vostre necessità.