Noleggiate o prendete in prestito un'imbarcazione! Attenzione alla vostra responsabilità!
Ogni stagione, un grandissimo numero di diportisti noleggiano imbarcazioni senza skipper convinti di essere adeguatamente coperti e che la cosa peggiore che possa accadere sia la perdita della cauzione. Non sanno invece che se la loro responsabilità venisse direttamente chiamata in causa, si ritroverebbero senza copertura.
Quando si noleggia un'imbarcazione questa è normalmente assicurata per i danni che si possono causare durante il suo utilizzo. In caso di collisione, ad esempio, l'assicurazione dell'imbarcazione noleggiata dovrebbe prendere in carico il sinistro e risarcire i danni causati ai terzi.
Tuttavia, vivendo in un mondo sempre più litigioso, non è raro che il danneggiato intraprenda un’azione legale direttamente contro lo skipper e il suo equipaggio se li dovessero ritenere responsabili dell’accaduto.
Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo è quello di chiedere un risarcimento allo skipper in seguito a un incidente con lesioni personali, cosa che può sembrare legittima. Ma a volte persone meno scrupolose, spesso ben consigliate, agiscono in realtà per cercare di ottenere un maggior risarcimento.
Sebbene questo fenomeno riguardi soprattutto i capitani/skipper professionisti, che sono i più esposti, capita spesso che questa situazione si applica anche a privati che conducano un'imbarcazione non di loro proprietà.
Siete a conoscenza dei termini e delle condizioni dell'assicurazione di responsabilità civile per l'imbarcazione noleggiata o presa in prestito? La vostra responsabilità nei confronti di terzi è coperta anche in caso di negligenza grave? Siete adeguatamente assicurati attraverso la copertura dell'imbarcazione per i danni a terzi, comprese le persone con voi a bordo dell'imbarcazione? Queste sono tutte domande a cui spesso è difficile rispondere.
Va ricordato che un capitano/skipper può essere coinvolto personalmente e vedersi richiedere un risarcimento di decine o centinaia di migliaia di euro. Le polizze di assicurazione sulla casa e altre polizze di responsabilità civile coprono raramente i rischi associati alla navigazione.
Oggi la maggior parte dei capitani/skipper professionisti sono coperti da questo tipo di polizza, ma i non professionisti (i privati), che non sono molto consapevoli del problema non hanno il riflesso di stipulare una copertura per questa eventualità.
Quindi niente panico! Pantaenius ha pensato a tutto!
I proprietari di imbarcazioni assicurate con Pantaenius, quando navigano con la propria imbarcazione, sono coperti per la loro Responsabilità Civile in qualità di skipper dalla loro polizza di Responsabilità Civile. Questa copertura prevede un’estensione automatica delle garanzie nei casi in cui l'assicurato noleggia, utilizza o prende in prestito un'altra imbarcazione non di sua proprietà.
Ma non è tutto! I diportisti che navigano su imbarcazioni assicurate da Pantaenius, siano essi noleggiatori o amici/utilizzatori occasionali che fanno da skipper o partecipano alle manovre, sono (spesso senza saperlo) coperti anche da eventuali richieste di risarcimento in base all'assicurazione di Responsabilità Civile dell'imbarcazione.
Per coloro che non hanno la fortuna di navigare su un'imbarcazione assicurata da Pantaenius, le nostre soluzioni assicurative per skipper professionisti o non professionisti sono a loro disposizione. Approfondiremo i dettagli alla fine di questo articolo.
Nessuna copertura in caso di morte a bordo per negligenza...
Discutendo regolarmente con i diportisti, ci è capitato di sentire le lamentele di una persona che, in occasione di richieste di informazioni ad una piattaforma di acquisto charter, si è trovata di fronte a una dura realtà.
In risposta a una domanda sulla sua copertura come skipper dell’imbarcazione, gli è stato spiegato che non sarebbe stato assicurato in caso di lesioni fisiche alle persone con lui a bordo, causate da sua negligenza.
Gli sono state quindi presentate le Condizioni Generali, che stabilivano che una volta che l'imbarcazione veniva presa in consegna dal noleggiatore, quest'ultimo ne acquisiva la "custodia legale" e come tale diventa l'unico responsabile per qualsiasi danno che poteva essere causato alle persone a bordo, all'imbarcazione stessa e a terzi.
Ciò significa che, oltre a non essere coperto per i danni fisici ai passeggeri, il noleggiatore non sarebbe nemmeno coperto in caso di richieste di risarcimento da parte di altri utenti del mare (passeggeri di altre imbarcazioni, subacquei, bagnanti, ecc.).
Non si tratta di incolpare la società di noleggio o le piattaforme di vendita dei prodotti charter, che sono soggette alle condizioni assicurative imposte dall'assicuratore dell’imbarcazione, ma di evidenziare questa zona grigia, che può avere gravi conseguenze.
Soluzioni semplici e personalizzabili
Oltre alla copertura assicurativa di responsabilità civile per i capitani/skipper professionisti, Pantaenius offre da anni soluzioni che coprono anche gli skipper non professionisti (privati) che navigano su imbarcazioni non di loro proprietà.
Come nel caso sopra citato, le nostre polizze coprono anche i diportisti che noleggiano imbarcazioni. Funziona anche per chi naviga gratuitamente, ad esempio con la barca di un amico, di un familiare o addirittura di un club velico, a partire da soli 102,73 euro all'anno!
In passato disponibile solo su base annuale, ora è possibile coprirla per un periodo determinato inferiore all’anno come, per esempio, nel caso in cui si noleggia un’imbarcazione. È possibile consultare e sottoscrivere la polizza online utilizzando i seguenti link: