Lava il ponte, stira la randa, lucida il teak e tutti giù nell’acqua!
Perché come si dice, mica si sta ad asciugare scogli! Le giornate si stanno allungando, i cinguettii dei passerotti sempre più numerosi a rallegrarci il mattino, stai a vedere che è quasi ora di preparare la barca! Allora vediamo qui di seguito una breve lista, non esaustiva, per non dimenticare nulla, o quasi, sia per chi “soffia nelle vele” sia per chi “fa girare le eliche” .
Chi deve fare cosa?
Breve promemoria, non esaustivo, perché solo l’ armatore conosce la sua barca come nessun altro!
Carena: applicazione vernice antivegetativa, che sia a matrice dura, a matrice mista o autopulente, l’essenziale è che venga fatto. In cantiere o in negozio potranno darvi buoni consigli personalizzati per trovare quella più adatta alle vostre necessità.
Prese a mare: ingrassare, riparare o sostituire a seconda della necessità. Se è presente dell’acqua in stiva, verificare se salata o dolce per comprendere il problema e intervenire.
Motori e piedi poppieri: sostituzione anodi se necessario, verifica eliche (serraggio), circuito raffreddamento, livelli olio, filtri del carburante, dell’olio e dell’acqua, gli scarichi, le giranti dell’ acqua, verifica presenza acqua nel serbatoio carburante.
Timoneria: verificare impianto idraulico, livello olio idraulico, controllo impianto trasmissione da comandi a timone.
Alimentazione elettrica: verificare stato batterie, dei morsetti, controllare la sua autonomia, verifica alternatore e sua efficacia, controllo illuminazione interna e del ponte, impianti di bordo, luci di navigazione, verificare scorta fusibili e ricambi elettrici (cavetti, prese, morsetti etc.)
Impianti idraulici: verifica generale e pulizia serbatoi acque bianche, verifica perdite e raccordi idraulici, controllo autoclave, controllo rubinetterie tenuta, controllo scarichi acque a mare, serbatoio acque nere, pompe di sentina.
Cucina: verifica validità tubo del gas, funzionamento frigorifero, del boiler, controllare guarnizioni WC.
Ponte: verifica generale tutti gli accessori di ponte e loro funzionamento, controllo candelieri dove presenti, bitte di ormeggio, scaletta di poppa, oblò, ancora e salpancora. Particolar attenzione richieda una verifica alle fissazioni passanti e, laddove necessario, serrare o sostituirle.
Attrezzature elettroniche: una verifica generale del loro stato di funzionamento.
Materiale di sicurezza: indispensabile una generale verifica di tutto materiale obbligatorio a bordo, il suo funzionamento e la sua validità se indicata, controllo estintori, VHF, zattere di salvataggio se presenti, fuochi segnalazione etc.
Per chi soffia nelle vele, non dimenticatevi di:
Verificare le crocette, la base dell’albero (presenza o no di crepe o corrosione) verificare tutte le vele e loro stato aprendole e distendendole, verificare le manovre correnti e dormienti e i winch.
Assicurazione: ma dove vai se Pantaenius non ce l’hai?
Ricordati che una buona polizza assicurativa sarà la cosa più utile in caso di problemi, perché, se la fortuna ti avrà lasciato o la memoria ti tradirà, noi saremo lì a bordo prendendoci cura di te!
E allora, distenditi e rilassati, Pantaenius c’è!