* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)
Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.
Continua la procedura di loginDopo la vendita della tua imbarcazione dovrà esserci inviato l’atto di vendita per posta o per email. I contratti assicurativi saranno quindi risolti a seguito di trasferimento della proprietà.
Le polizze non possono essere direttamente trasferite da un armatore all’altro. Nel caso in cui l’imbarcazione acquistata abbia in essere polizze corpi e/o RC, la copertura può essere temporaneamente mantenuta in essere se richiesto dall’assicurato e accettato dagli assicuratori. Il valore di acquisto, riportato nell’atto, sostituisce il valore concordato di polizza. Il nuovo armatore riceverà una proposta in modo da stipulare le nuove polizze.
Il rimorchio e il gancio traino propri dell’imbarcazione sono automaticamente coperti dalla polizza corpi.
Si. Per garantire una copertura adeguata nel caso di Perdita totale dell’imbarcazione e rimorchio, deve essere specificato il valore dello stesso.
La polizza corpi Pantaenius copre anche i familiari e gli amici. Non vi è quindi nessun problema a prestare a titolo gratuito l’imbarcazione.
I contratti sono validi 1 anno e sono rinnovati automaticamente ogni anno salvo ricezione di disdetta al meno 15 giorni prima della scadenza.
Qualora siano cambiate le tue coordinate bancarie provvederemo ad inviare un nuovo mandato di addebito SEPA da compilare e restituirci firmato.
Se pensi che la somma assicurata non sia più congrua con il valore della tua imbarcazione prendi contatto con il nostro team. Riceverai una nuova proposta così da ottenere un premio adeguato al nuovo valore.
Se uno o più co-proprietari perdono le loro quote è necessario informarci con un documento firmato da tutti I co-proprietari. La polizza sarà allora modificata con un appendice. Nel caso in cui una sola persona sia incaricata della gestione della polizza allora solo la sua firma sarà sufficiente.
Le spese di rimozione del relitto e salvataggio sono coperte in polizza.
Più di 50 anni di gestione sinistri ci hanno mostrato che gli armatori sottovalutano il rischio della sosta a terra invernale. La polizza Corpi garantisce le coperture anche in questa fase. Questo protegge l’armatore da rischi come il furto, l’incendio e eventi atmosferici come la forza maggiore.
Pantaenius non richiede nessuna operazione di stoccaggio per l’albero durante l’inverno. Tuttavia non possiamo offrire una risposta generica, ogni rimessa ha le proprie necessità. La rimozione e l’installazione dell’albero è una buona opportunità per verificarne il buono stato dello stesso, come anche lo stato delle sartie e altro, dato che non è possibile effettuare queste verifiche quando l’albero è armato.
La sosta a terrà invernale, il trasposto via terra sono coperti in polizza, cosi come l’alaggio, varo e la permanenza nel Cantiere.
Questo tipo di contratto è molto comune e usualmente non crea problemi a Pantaenius. Devi comunque contattarci prima di firmare così da essere certi che la rinuncia alla rivalsa sia valida nei confronti del cantiere. Nella comunicazione deve essere fatto presente l’anagrafica del Cantiere e il periodo di permanenza.
Se stai pensando di non utilizzare l’imbarcazione per almeno 1 anno, puoi sospendere la tua polizza corpi con Pantaenius questo limiterà le tue coperture. I rischi quali l’incendio, Il fulmine, l’esplosione, la forza maggiore e furto non saranno più coperti. Se vuoi intraprendere dei lavori di re-fitting, ti raccomandiamo di stipulare una polizza apposita. Questa polizza va a coprire i rischi di alaggio/varo e la somma assicurata può essere adeguata dinamicamente con le fasi di costruzione.
La polizza di Perdita totale rimborsa l’armatore solo quando esso perde l’imbarcazione. La polizza casco invece protegge l’imbarcazione anche da tutti I danni parziali che sono molto più frequenti.
La polizza all-risk è una copertura che copre tutti i sinistri ad eccezione delle esclusioni di polizza. Se un sinistro non è indicato nelle esclusioni allora è automaticamente coperto. Contrariamente alle Assicurazioni a rischi nominati, quest’ultima e molto più facile da comprendere in relazione al fatto che le esclusioni sono generalmente meno estese dei rischi assicurati.
Lasciare occasionalmente la zona di navigazione assicurata è possibile ma deve essere immediatamente comunicato.
Il valore concordato è il valore finale che l’armatore concorda con Pantaenius. Corrisponde alla somma totale rimborsata in caso di Perdita totale senza nessuno scoperto o franchigia. Molti dei nostri concorrenti utilizzano la liquidazione a ‘’valore di mercato’’ e non ‘’valore concordato’’.
Raccomandiamo in via generale di ispezionare il sartiame almeno una volta all’anno. Questo tipo di operazione può essere effettuata da personale qualificato oppure anche dall’armatore. Una completa revisione al sartiame deve essere fatta ogni 8-10 anni. In ogni caso gli intervalli di ispezione dipendono molto dal uso che si fa dell’imbarcazione. Per qualsiasi dubbio sulle condizioni delle manovre boma e albero consulta uno specialista, possiamo con piacere indicarti i nominativi di persone competenti nella tua zona.
Pantaenius non specifica gli intervalli di manutenzione. In ogni caso per non compromettere le coperture raccomandiamo di seguire la manutenzione ordinaria e straordinario indicata dal costruttore.
Come regola generale l’oggetto a rischio e il sottoscrittore non possono essere sostituiti nelle polizze.
Quando effettui un cambiamento di registro devi informarci tempestivamente inviandoci i nuovi documenti. Forse la tua nuova bandiera necessiterà di una variazione di tasse assicurative, questo dipende esclusivamente dal paese dove l’imbarcazione è registrata.