Ho venduto la mia barca, come mi devo comportare?
Se ha venduto la sua imbarcazione la preghiamo d’informarci al più presto inviandoci una copia dell’atto di vendita e/o scrittura privata. Procederemo così alle chiusura dei contratti in essere e Le verrà rimborsata la parte di premio non utilizzata.
Il nuovo acquirente può subentrare nei miei contratti in essere?
Le polizze sono vincolate al sottoscrittore. In caso di vendita le sue polizze verranno chiuse e Le verrà rimborsata la parte di premio non utilizzata. Ovviamente sarà per noi un piacere preparare un preventivo per il nuovo acquirente nel modo più celere possibile al fine di consentire la continuità delle coperture. Trattandosi però di un nuovo sottoscrittore il nuovo armatore dovrà sottoscrivere le polizze a sua volta.
In che modo il rimorchio della mia barca è assicurato?
Dal momento in cui il rimorchio viene attaccato ad un’autovettura è la polizza RCA che risponde di eventuali danni a terzi. A rimorchio staccato con la sua barca caricata sarà invece la polizza RC della sua imbarcazione a coprire eventuali danni a terzi.
Posso prestare la mia imbarcazione ad amici?
Certo! La nostra polizza di Responsabilità Civile prevede nelle garanzie proposte il prestito dell’imbarcazione ad amici e/o familiari. Ovviamente la persona che si troverà al comando dovrà avere i requisiti di legge per poter navigare.
Quali sono I periodi di copertura e di disdetta?
Le polizze Pantaenius sono annuali ed hanno rinnovo automatico. La disdetta deve essere comunicata con un preavviso di almeno 15 giorni. Come previsto dalla legge attualmente in vigore solo la polizza RC non ha rinnovo automatico.
Come posso cambiare le miei coordinate bancarie?
Se desidera cambiare i suoi dati bancari La invitiamo a contattarci. Le forniremo un nuovo formulario di autorizzazione all’addebito SEPA sul quale indicarci le sue nuove coordinate bancarie.
Uno o più comproprietari vendono i loro rispettivi carati della nostra barca, cosa devo fare?
Nel caso di modifica della proprietà dell’imbarcazione La preghiamo d’informarcene al più presto inviandoci copia dei documenti aggiornati. Tutti i co-proprietari devono firmare i documenti.
I costi di recupero e di rimozione del relitto sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile?
I costi di recupero del relitto vengono coperti dalla polizzi di Responsabilità civile contrariamente dai costi di smaltimento che invece sono coperti esclusivamente dalla polizza Corpi.
La mia barca verrà rimessata per il periodo invernale, posso sospendere la mia polizza?
Che sia durante il periodo di rimessaggio, durante iI trasporto terrestre e le manovre di alaggio e varo la polizzi di responsabilità civile resta obbligatoria per legge. In effetti lei può essere tenuto come responsabile di un danno causato dalla semplice responsabilità derivante dalla proprietà della sua imbarcazione.
La copertura durante il periodo di rimessaggio della mia imbarcazione è compresa in polizza?
Assolutamente si. I rischi di responsabilità sono coperti dalla sua polizza sia durante il rimessaggio, sia durante le operazioni di alaggio e varo e durante il trasporto dell’imbarcazione verso il luogo di rimessaggio.
Posso sospendere la mia polizza per una stagione.
Le nostre polizzi sono annuali e non posso essere sospese durante il periodo di copertura. È però possibile sospendere la polizza alla naturale scadenza per poi attivarla in un secondo momento se lo desidera.
Mi trasferisco all’estero, questo cambia qualcosa sulle mie polizze?
Nel caso di trasloco all’estero la preghiamo d’informarci al più presto. Possiamo coprire gran parte dei paesi e pertanto la cosa teoricamente non comporterà conseguenze sulle sue polizze se non la modifica delle tasse assicurative da applicare.
Cos’è la differenza tra responsabilità civile e responsabilità civile dello skipper?
La responsabilità civile dello skipper si limita alla responsabilità che deriva dall’attività del comando dell’imbarcazione. La responsabilità civile dell’imbarcazione include la responsabilità dello skipper ma anche qualsiasi responsabilità verso terzi derivante dalla proprietà dell’imbarcazione. A titolo di esempio possiamo citare l’incendio dell’imbarcazione in porto a seguito ad un corto circuito. In questo caso la responsabilità deriva dalla proprietà dell’imbarcazione e non da un’azione da parte dello skipper dell’imbarcazione.
Posso navigare fuori dalla zona di navigazione coperta in polizzi?
Pantaenius ha la possibilità di coprire il mondo intero. Qualora l’imbarcazione si trovi occasionalmente fuori dall’ambito territoriale previsto in polizza, l’assicurato dovrà darne tempestiva comunicazione al fine di estendere la copertura al di fuori dell’ambito territoriale previsto in polizza; in tal caso sarà applicato un eventuale supplemento di premio.
Sto cambiando la registrazione e/o bandiera della mia imbarcazione, come mi devo comportare?
Nel caso di modifica del registro di appartenenza la preghiamo d’informarci al più presto. Sarà nostra cura modificare le sue polizze in essere al fine di fornirle le relative appendici di polizza da mostrare alle autorità in caso di controllo. Secondo la tipologia di registro è possibile che vengano applicate delle modifiche di tasse assicurative e/o di tipologia di copertura.