Sicurezza antincendio a bordo
Il maggiore pericolo sulle imbarcazioni è rappresentato dall’incendio a bordo! Ole Pietschke di Pantaenius ci presenta una selezione di attrezzature per prevenire o spegnere gli incendi a bordo e fornisce consigli utili su come utilizzarle efficacemente al meglio.
In caso di incendio in mare, c'è una sola via di fuga: abbandonare l'imbarcazione. Inoltre, lo spazio sulle imbarcazioni da diporto è solitamente molto limitato. Ciò significa che l'equipaggio deve essere in grado di combattere un incendio a bordo reagendo in modo rapido ed efficace.
Ciò non significa necessariamente che occorrano molte attrezzature, ma è importante essere in grado di reagire prontamente ed efficacemente con le giuste operazioni poiché probabilmente si può avere una sola possibilità! Qui di seguito presentiamo gli elementi più importanti, fornendo suggerimenti ed esempi che potrete sempre ritrovare nel sito del nostro partner SVB Guida sicurezza antincendio a bordo.
Coperta antincendio
Una coperta antincendio dovrebbe sempre far parte dell'equipaggiamento standard di bordo. Essa serve a soffocare le fiamme coprendole. Ad esempio, se l’olio di una padella si incendia, l'acqua sarebbe l'agente estinguente sbagliato e pericoloso. L'ideale sarebbe tenere una coperta antincendio vicino al fornello con la quale coprire le fiamme soffocandole.
Le coperte in fibra sintetica o i sacchi a pelo che si trovano in giro non devono essere usati per spegnere gli incendi. Si incendiano rapidamente e il loro materiale si scioglie e aderisce alla pelle.
La coperta antincendio, GLORIA - Coperta Ignifuga GLD 120 ad esempio, è realizzata in tessuto di fibra di vetro rivestito di silicone ed è omologata per questo scopo.
Estintori a schiuma
Ogni imbarcazione deve sempre disporre di estintori a bordo, facilmente accessibili ed in quantità e dimensioni adeguate al modello imbarcazione. La distanza dall'estintore più vicino non deve mai essere eccessiva. In particolare, è importante sempre posizionare estintori prossimi all'accesso di ponte e alle cuccette.
Gli estintori Gloria a schiuma S2LW / 2 l / classe di fuoco AB sono particolarmente adatti per le classi di fuoco A e B.
Rivelatori di fumo
Mentre i rilevatori di fumo sono oramai obbligatori nelle abitazioni, la loro installazione a bordo di un’imbarcazione rimane facoltativa. Tuttavia, ogni imbarcazione dovrebbe esserne dotata per precauzione. Un incendio formato è molto più difficile (quasi impossibile) da estinguere rispetto a un principio di incendio. Questi rilevatori compatti forniscono un allarme affidabile dandovi il vantaggio necessario per poter intervenire rapidamente non appena inizia a svilupparsi il fumo.
Con un diametro di 40 millimetri e un'altezza di 42 millimetri, il rilevatore di fumo BAVARIA - CAVIUS Rilevatore di fumo è notevolmente più piccolo rispetto alla maggior parte dei prodotti domestici standard e di facile installazione.
Estintori a CO2
L' anidride carbonica (CO2) é utilizzata come agente estinguente per incendi di Classe B che coinvolgono sostanze liquide o gas infiammabili. L'anidride carbonica è un agente estinguente privo di residui, ha un effetto soffocante sul fuoco ed è particolarmente indicata per il vano motore e gli incendi di origine elettrica.
NOTA BENE: occorre prestare particolare attenzione quando si utilizza l'anidride carbonica come agente estinguente in quanto il suo utilizzo in spazi chiusi comporta il rischio di soffocamento.
L'estintore JOCKEL - Estintore a CO2 - 2 litri, è un’ottima soluzione, soprattutto se utilizzato con un accesso antincendio specifico (vedere qui di seguito).
Accesso all'estinzione del vano motore
In caso di incendio nel vano motore, lo sportello non deve mai essere aperto per spegnere il fuoco poiché l'elevato apporto di ossigeno alimenterebbe ulteriormente l'incendio. La soluzione in questi casi è disporre di un accesso specifico per estintore dove poter inserire il suo ugello o la sua manichetta in modo sicuro.
Questo permetterà di spegnere l'incendio nel vano motore dall'esterno senza aumentare l'apporto di ossigeno al suo interno.
Un esempio è l'accesso per estintori VETUS - Sportello anti incendio per sala macchine.